List of the all categories
L'azienda e il territorio
L’azienda ubicata sulla sponda destra del torrente “Vallone” in agro di Calvera (PZ) ricade all’interno del Parco Nazionale del Pollino a circa 500 metri s.l.m.
Produce : olio, ortaggi, e frutta esclusivamente con modalità e tecniche biologiche.
Offre: alloggio, ristorazione, sport e svago.
Il territorio di natura montana (da quota 500 a 1.100 metri s.l.m) ricoperto da numerosi boschi di querce, ontani, castagni e faggi, ed attraversato da infiniti fossi dalle limpide e chiare acque, offre percorsi e panorami di suggestiva bellezza.
Gli insediamenti urbani vicino all’azienda sono costituiti da piccoli paesini con meno di 1000 abitanti alle prese con l’inarrestabile fenomeno dell’emigrazione, a distanza di circa 15 km. tra loro, sono collegati da vecchie e tortuose strade provinciali.
Nuclei e fabbricati rurali che qualche decina di anni addietro pullulavano delle varie attività agricole, restano presidianti da pochi individui fortemente legati alle tradizioni e all’ospitalità di un tempo.
Le emozioni che questi ambienti suscitano attraversandoli a cavallo sono davvero uniche.
Luoghi incontaminati e naturali, aria fresca e pulita, ospitalità e servizi è quanto l’azienda bioagrituristica “Tenuta Montenuovo” mette a disposizione degli amanti della natura per ogni periodo dell’anno.